INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gentile Utente,
la presente informativa viene resa ai sensi degli artt. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, tenendo conto della Raccomandazione n. 2/2001 adottata il 17 Maggio 2001, agli utenti che accedono al sito web http://www.kolben.it/ ed è relativa a tutti i dati personali che il Titolare raccoglie e detiene sui propri utenti.
L'informativa è resa per il sito internet e non anche per altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall'utente tramite link a pagine esterne di terzi.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Il titolare del trattamento è la società KOLBEN SRL, con sede in Via R.Sella 17/19, Faenza

Per ricevere ulteriori informazioni puoi contattare il Titolare in qualsiasi momento ai recapiti indicati.

DATI RACCOLTI
I dati personali possono essere forniti direttamente dall’interessato o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l’accesso e la navigazione al sito web.
L’utente assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza e alla veridicità dei propri dati forniti e garantisce di avere, nel caso, il diritto di comunicare dati personali di terzi, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità.

DETTAGLI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Gestione delle richieste di informazioni, assistenza o contatto
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
L’interessato può contattare KOLBEN anche mediante form di contatto nella pagina “Contatti”, conferendo propri dati personali quali nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email.
L’interessato può inoltre richiedere un preventivo compilando l’apposito form di richiesta, conferendo propri dati personali quali nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email.
La finalità del trattamento per tali categorie di dati è la gestione delle richieste di assistenza, preventivo o di qualsiasi altra richiesta di informazioni pervenuta al Titolare attraverso i recapiti resi disponibili attraverso il sito web o mediante form di contatto.
La base giuridica del trattamento è riconducibile, stante la finalità, all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Il conferimento dei dati personali per la finalità sopra indicata è facoltativo, ma in difetto non sarà possibile procedere con la gestione della richiesta di informazioni o supporto.

2. Comunicazioni informative
Il Titolare può inviare a mezzo mail – newsletter comunicazioni meramente informative ai recapiti forniti dagli interessati, quali ad esempio comunicazioni relative e chiusure per festività o altre informazioni sulla società, senza finalità commerciali.
La base giuridica di tale trattamento è riconducibile all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché al legittimo interesse del Titolare a tenere aggiornati i terzi su informazioni utili afferenti alla società.

3. Comunicazioni promozionali e commerciali
L’utente può prestare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali ai recapiti indicati al momento della registrazione, correlate al servizio reso disponibile dalla piattaforma.
La finalità del trattamento delle suddette categorie di dati è l’invio di comunicazioni a mezzo email o altro strumento automatizzato ovvero mediante strumenti tradizionali (posta ordinaria e chiamate con operatore), aventi carattere promozionale e commerciale, al fine di svolgere attività di informazione sui prodotti e servizi del Titolare, ricerche di mercato e attività di marketing.
La base giuridica del trattamento è il consenso dell’utente, per permettere l’adesione a servizi specifici e ulteriori quali l’invio di future comunicazioni informative e promozionali. Per tale ragione, è riconosciuto il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca e senza che tale revoca determini alcuna conseguenza pregiudizievole per l’interessato.

4. Informazioni statistiche e controllo sul funzionamento dei servizi
Attraverso la navigazione sul sito web il Titolare raccoglie automaticamente alcuni dati, c.d dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi o dal titolare del trattamento, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Le finalità del trattamento per tali categorie di dati sono la raccolta di informazioni statistiche aggregate sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e il controllo del corretto funzionamento del sito web e dei servizi disponibili.

DESTINATARI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento o di autorizzati al trattamento.
In particolare, i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie: autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge su richiesta; società di riparazione e manutenzione delle apparecchiature informatiche; fornitori per l’aggiornamento e la manutenzione del sito web e, in generale, per consentire ai fornitori di svolgere attività per nostro conto. I nostri fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.
È in ogni caso esclusa la diffusione dei dati personali trattati.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento e dei soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail kolben@kolben.it ­

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, tenendo conto degli obblighi di legge che prevedono la conservazione per un determinato periodo di tempo e l’eventuale instaurazione di rapporti contrattuali.
In particolare, i dati personali raccolti sono conservati per un periodo di tempo individuato tenendo conto delle finalità per le quali sono raccolti e di eventuali disposizioni normative che impongano determinati tempi di conservazione.
Gestione delle richieste di informazioni, assistenza e contatto: i dati relativi alle richieste di informazioni pervenute saranno conservati per 1 anno a decorrere dall’assolvimento della richiesta, anche al fine di gestire compiutamente e agevolmente eventuali richieste ulteriori. Al termine di tale periodo i dati che premettono l’identificazione, anche indiretta, di una persona fisica verranno resi anonimi e mantenuti, in forma di dati aggregati, per fini statistici.
Comunicazioni promozionali: i dati personali raccolti e trattati in forza del consenso espresso dall’utente, per finalità di comunicazione promozionale e commerciale, sono trattati per tale scopo fino alla revoca dello stesso. In seguito alla revoca del consenso, tali dati saranno eventualmente trattati dal Titolare solo per finalità che prevedano tempi di conservazione diversi, escludendo dunque il trattamento per la finalità specifica per cui il consenso è stato revocato.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria e, decorso tale termine, sono aggregati o resi anonimi per soli fini statistici.
Ogni ulteriore dettaglio sui tempi e sui criteri di conservazione dei dati può essere richiesto contattando il Titolare del trattamento.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli artt. 15 – 22 del Regolamento UE 2016/679 a ciascun interessato vengono riconosciuti una serie di diritti.
Diritto di Accesso: l’interessato, ai sensi dell’art. 15, ha diritto di ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, se del caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili.
Diritto di rettifica: l’interessato, ai sensi dell’art. 16, ha diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o l’integrazione degli stessi.
Diritto alla cancellazione: l’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, qualora sussista una dei motivi previsti dall’art. 17.
Diritto di limitazione di trattamento: l’interessato ha diritto, nei casi previsti dall’art 18 del Regolamento 2016/679, di ottenere la limitazione del trattamento.
Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimento, secondo quanto previsto dall’art. 20 del Regolamento 2016/679;
Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento 2016/679.
­L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente, il Garante della Privacy.
Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere rivolte per iscritto al Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento provvederà, nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati.
Ogni delucidazione o richiesta di chiarimenti può essere rivolta per iscritto al Titolare del trattamento, anche utilizzando apposito modulo  disponibile al link: https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/MODELLO+esercizio+diritti+in+materia+di+protezione+dei+dati+personali

AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati a mezzo mail e mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web.
Ogni interessato è in ogni caso invitato a prendere visione con regolarità della Privacy Policy per verificare l’Informativa aggiornata.